Il tuo sistema immunitario funziona bene? Ecco come capirlo

0
112

Il tuo sistema immunitario funziona bene? In questo momento saperlo è più importante che mai. Beh, ovvio, per via del coronavirus ci sentiamo più fragili e vulnerabili e abbiamo paura di ammalarci. Anche un semplice raffreddore, ormai, ci manda nel panico perché temiamo che si tratti del nemico pubblico numero uno. Ecco perché ci teniamo che il nostro sistema immunitario funzioni bene. Scopo del sistema immunitario è quello di proteggere l’organismo dai patogeni che attaccano l’organismo.

Non solo: il sistema immunitario ha anche lo scopo di ripulire il corpo da cellule tessuti danneggiati e di eliminare i globuli rossi vecchi. Altro importante contributo del sistema immunitario è quello di riconoscere cellule anomale come quelle tumorali e rimuoverle dal corpo.
Capite benissimo che è fondamentale che il sistema immunitario funzioni bene. Dunque siete sicuri che il vostro sistema immunitario funzioni come dovrebbe? Ci sono dei segnali che ci permettono di capire se il sistema immunitario è indebolito. Continua a leggere dopo la foto


Dunque il sistema immunitario è composto da cellule, tessuti e organi e ha lo scopo, appunto, di proteggere il nostro organismo dagli attacchi esterni. Lo fa per mezzo dei globuli bianchi che si trovano in quelli che vengono chiamati organi linfatici. Per esempio la milza. A volte, però, il livello dei globuli bianchi si abbassa e questi non riescono più a proteggerci dagli attacchi esterni. E ci ammaliamo.

E allora vediamo quali sono i segnali che stanno a indicare un sistema immunitario indebolito. Ti senti spesso stanco e spossato anche se la tua vita non è particolarmente frenetica? Beh, potrebbe essere il sistema immunitario. Se la cosa si protrae a lungo, parlane con il tuo medico.
Vi ammalate spesso? Avete spesso il raffreddore e un banale mal di gola si trasforma quasi sempre in placche alla gola? Il vostro sistema immunitario è debole, prendetevene cura. Continua a leggere dopo la foto

Ti capita di frequente di avere le gengive gonfie e sanguinanti; virus intestinale, cistite o altre infezioni delle vie urinarie? Probabilmente succede perché il tuo sistema immunitario è debole e produce pochi globuli bianchi. Dunque il tuo corpo non riesce a difendersi dagli attacchi esterni.

Soffri di allergie a varie cose? Per esempio alla polvere, al polline o magari la tua pelle è molto reattiva? Anche questo può essere un segnale di un sistema immunitario indebolito, soprattutto se reazioni “strane” capitano molto di frequente.
Quando vi fate anche solo dei piccoli tagli sulla pelle, la ferita impiega tantissimo tempo a cicatrizzarsi? Può essere il sistema immunitario che ti sta “dicendo” qualcosa.
Ma quindi che possiamo fare per rinforzare il nostro sistema immunitario? Continua a leggere dopo la foto

Possiamo seguire un’alimentazione sana, mangiare tanta frutta e verdura per fare il pieno di vitamine e sali minerali, bere tanta acqua e ridurre il consumo di grassi, zuccheri e bevande alcoliche. Anche tenere a freno lo stress e fare un bel sonno ristoratore ogni notte sono abitudini che vi possono fare solamente bene. Grazie al sonno, il corpo recupera energie e funziona meglio. Cercate di non farvi travolgere dall’ansia degli impegni delle cose da fare: state sereni e, se non riuscite a fare tutto, va bene così.

Anche curare l’igiene personale giova al sistema immunitario: può sembrare una cosa banale ma non lo è: in questo periodo più che mai è fondamentale lavarsi le mani appena si torna a casa e anche prima di mangiare. Anche le verdure e la frutta vanno lavate con cura.
Ricordati di arieggiare la casa più volte al giorno così fai circolare in casa aria pulita. Fai attività fisica all’aperto: ginnastica, passeggiate, corsa, ciclismo: lo sporto rinforza il sistema immunitario e fatto all’aperto ancor di più.

Rinforzare il sistema immunitario con rimedi naturali: come essere forti e non prendere malanni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here