Rinforzare il sistema immunitario con rimedi naturali: come essere forti e non prendere malanni

0
1015

Rinforzare il sistema immunitario è una buona idea, specie in un momento storico come questo. Siamo reduci da un periodo che ci ha messo a dura prova e ora abbiamo paura che si ricominci da capo. Nello stesso tempo vogliamo tornare alla vita di sempre, alla normalità. Vogliamo che i nostri figli vadano a scuola; vogliamo poter andare a lavoro e non lavorare da casa; vogliamo tutto quello che avevamo e che davamo per scontato. Ma vogliamo anche un sistema immunitario più forte che ci protegga da virus, batteri e da tutto ciò che ci potremmo beccare ora che l’autunno è arrivato.

Già, perché questo è il momento in cui i virus cominciano di nuovo a circolare e allora bisogna essere forti per far sì che non attecchiscano nel nostro corpo. E il rimedio è fortificare il nostro sistema immunitario. Come? Ci sono tanti modi per rinforzarlo. Per esempio facendo attività fisica ogni giorno, consumando molta frutta e verdura, limitando l’assunzione di alcolici, smettendo di fumare, tanto per dirne alcune. Anche dormire bene aiuta il nostro sistema immunitario a diventare più forti: l’ideale sarebbe dormire 8 ore a notte. Capiamo che non è facile ma bisogna provarci. Continua a leggere dopo la foto


Ci sono poi alcuni alimenti che ci aiutano a diventare più resistenti agli attacchi esterni. Uno di questi è il cioccolato. Ovviamente fondente. Esso infatti stimola la produzione di linfociti T, che proteggono il corpo dalle infezioni. Questa è una di quelle notizie belle che vorremmo leggere più spesso, non trovate? Tra l’altro il cioccolato aiuta a essere felici perché stimola anche la produzione dell’ormone della felicità, cioè la serotonina. Basta non esagerare e non consumarne più di un quadretto al giorno.

Tra gli alimenti che rendono più forte il sistema immunitario non possiamo non menzionare l’aglio, potentissimo contro virus e batteri. L’ideale sarebbe assumerne uno spicchio a crudo al mattino. Certo, non è una roba facile ma la salute non è più importante del resto? In alternativa, se l’aglio crudo è troppo (vi capiamo, tranquilli), non dimenticate di aggiungerlo ai vostri piatti. Il vostro corpo vi ringrazierà. Continua a leggere dopo la foto


Tra i cibi più indicati per fortificare il sistema immunitario ci sono gli agrumi. Arance, limoni, mandarini – ricchissimi di vitamina C, ma anche vitamina B1, B2, B3 – rinforzano il nostro corpo, lo disinfettano e contrastano l’azione dei radicali liberi. Una bella spremuta di arance o di agrumi misti una volta al giorno è un gustoso modo per contrastare efficacemente virus e batteri.

Anche il solito bicchierone di acqua tiepida con mezzo limone spremuto appena svegli è una botta di vita per il sistema immunitario.
Per rinforzare il vostro sistema immunitario dovreste anche aggiungere la curcuma ai vostri piatti. Si tratta di una spezia che contiene una proteina che rafforza il sistema immunitario impedendo che nel corpo si sviluppino virus e batteri. Altre spezie che hanno la stessa funzione? Zenzero, curry e cannella. Continua a leggere dopo la foto

Un altro immunostimolante molto potente è il miele che ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie. Un cucchiaino di miele al giorno al mattino è un ottimo tonico naturale che rende il nostro fisico più forte. Il miele è una bomba e questa non è certo una novità. Mentre non tutti sapevano che il succo di carota ha degli effetti potentissimi e rende estremamente forte il sistema immunitario.

Come si prepara la “pozione” alla carota? Servono 500 grammi di carota e dell’acqua. Portate l’acqua a ebollizione e aggiungete le carote pelate e lavate. Lasciate in infusione per 15 minuti. Filtrate e bevetene tre tazze al giorno. Perché rende il sistema immunitario più forte? Per via della presenza degli antiossidanti e della vitamina C che sono dei veri e propri tonici. Le carote, poi, aiutano anche il metabolismo ad andare più veloce e stimolano la diuresi quindi ci sono amiche anche nel caso in cui volessimo dimagrire.

Acqua di cumino, come preparare la bevanda dimagrante per eccellenza