Fondi di caffè, ecco come utilizzarli per ringiovanire

0
1642

In pochi lo sanno ma il caffè è un ingrediente perfetto per la propria beauty-routine, infatti, al suo interno sono contenute numerose sostanze benefiche, sia per la salute del proprio organismo che per quella della propria pelle. Proprio cosi, il caffè è un vero portento in termini di trattamenti anti-age, tant’è che sono numerosissime le star del cinema che ne sfruttano le straordinarie capacità antiossidanti per avere una pelle più tonica e giovane. Inoltre, essendo un ingrediente piuttosto versatile, con esso si possono preparare numerose maschere di bellezza “fai da te”, tutte composte da ingredienti naturali e comunque degne di un trattamento estetico. Detto ciò, vediamo in seguito quali sono le migliori da un punto di vista dell’efficacia e della convenienza. 

La prima tra tutte, prevede l’unione di 3 semplicissimi ingredienti che si ha per forza in casa, ovvero: caffè, limone e olio d’oliva. “Per preparare la maschera, occorre unire un cucchiaio e mezzo di polvere di caffè (caffè macinato), un cucchiaio di olio EVO (o, in alternativa, olio di semi di lino) e un cucchiaino di succo di limone spremuto al momento. Il trattamento va steso sul viso perfettamente struccato e deterso, lasciato agire per 10 minuti circa e, in fine, risciacquato molto bene” come suggerisce il sito starbene.it. Le sostanze antiossidanti contenute nel caffè, note come fenoli, sommate alla altrettanto potente capacità antiossidante del succo di limone e agli acidi grassi essenziali contenuti nell’olio d’oliva, aiutano la pelle a combattere i radicali liberi che possono causare danni alla pelle e velocizzare i processi d’invecchiamento cutaneo. 

Nel caso in cui, invece, si dovesse avere una pelle del viso dall’aspetto arido e stanco, tutto ciò che occorrerà fare sarà mischiare con i fondi del caffè due albumi d’uovo montati a neve. Quindi, miscelando i due ingredienti ed applicando poi il composto ottenuto sulla pelle (perfettamente pulita), si dovrà attendere per 15 minuti circa, prima di sciacquare via il tutto con abbondante acqua tiepida. L’albume d’uovo è una ricchissima fonte di vitamine D, A e B, perciò è utile per favorire la rigenerazione cellulare e per eliminare le impurità presenti sulla pelle, restringendo i pori dilatati. 

In fine, per la preparazione di una maschera rassodante a base di caffè, miele, zucchero e olio di oliva, “bisogna mescolare 150 grammi di caffè in polvere, 200 grammi di zucchero di canna, 50 grammi di miele e 3 cucchiai di olio di oliva, applicare il composto su viso e collo mediante lievi massaggi, lasciare agire fino al completo assorbimento e risciacquare con acqua tiepida o fresca. La maschera viso rassodantea base di caffè, zucchero, miele e olio di oliva agisce su diversi livelli: il caffè stimola il flusso sanguigno, lo zucchero elimina le cellule morte e favorisce la rigenerazione della pelle, il miele agisce come idratante naturale e l’olio di oliva restituisce un aspetto morbido e sano” come riportato su sanioggi.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteEcco i cibi da mangiare per migliorare il sesso
Articolo successivoCiliegie: tutti i benefici di questo straordinario frutto