Labbra screpolate? Ecco un rimedio naturale per averle sempre morbide

0
8896
Rimedi naturali per labbra screpolate

Quando arriva la stagione invernale, uno dei problemi con cui dobbiamo spesso fare i conti a causa del freddo tagliente, sono le labbra screpolate e secche: bruciore, rossore, secchezza intorno alle labbra, sono fastidiosissimi disagi.
Forse siete rimasti esposti al vento o al freddo, oppure avete frequentato ambienti dal clima secco, o ancora non avete idratato a sufficienza il vostro organismo.

labbra screpolate in inverno

Labbra screpolate: tutti rimedi naturali fai da te

Burrocacao

Uno dei rimedi naturali utili è il burrocacao: basta del burro di karitè e del burro di cacao in aggiunta ad oli essenziali per dare sapore al composto.

Gel all’Aloe Vera

Un altro rimedio naturale molto utilizzato in questi casi è il gel di aloe vera: questi si dimostra idratante e dalle forti proprietà lenitive.

Scrub allo zucchero

Basta un cucchiaio di zucchero e uno d’olio d’oliva o di mandorle ben mescolati, si applica il composto sulle labbra e si lascia per alcuni minuti.

labbra curate con lo zucchero

Miele

Come sappiamo, il miele ha proprietà antisettiche e antibatteriche, nonché idratanti, le sue proprietà curative aiutano la cicatrizzazione delle ferite dovute alle labbra troppo secche. Basta applicarne una piccola quantità per pochi minuti per avere subito una sensazione dolce e di sollievo.

Olio di cocco

Per prepararlo è sufficiente lasciare dell’olio di cocco in frigorifero, questo si solidificherà e prenderà una consistenza molto simile al burro di karitè. In questo modo si potrà applicare sulle labbra secche e screpolate come un semplice balsamo.

Olio d’oliva

Per ammorbidire le labbra screpolate potrete applicare qualche goccia di olio extravergine d’oliva e massaggiarle. Poi potrete proseguire il trattamento applicando lo scrub, risciacquare le labbra e infine massaggiarle di nuovo con una goccia d’olio per terminare il trattamento.

Yogurt

Se a portata di mano non avete altri rimedi per le labbra screpolate, potete provare ad utilizzare lo yogurt, vaccino o vegetale. Mescolate piccole quantità di yogurt e di miele per ottenere un trattamento per le labbra facile da applicare. Ad esempio, unite un cucchiaino di yogurt e uno di miele. Mescolate un cucchiaino di yogurt e due cucchiaini di zucchero di canna integrale per ottenere invece uno scrub per le labbra.