Mal di gola? Rimedi naturali più potenti per guarire velocemente

0
228
Mal di gola? Rimedi naturali più potenti per guarire velocemente

Il mal di gola, in autunno e inverno, è uno dei mali di stagione più comuni, che colpisce grandi e piccini indistintamente; basta un colpo di freddo o bagnarsi con la pioggia senza potersi asciugare subito, e la mattina ci svegliamo con il classico “raschio” alla gola, che preannuncia l’infiammazione vera e propria, quella dolorosa anche a deglutire e che, se non curata per tempo, può anche dare origine alla fastidiose placche.

Infatti, quello che comunemente noi tutti chiamiamo “mal di gola” è in realtà un’infiammazione delle mucose delle vie aeree superiori, in particolare della faringe e della laringe.

Questa infiammazione può essere causata da infezioni virali o batteriche, ma anche, come abbiamo detto, da sbalzi di temperatura, aria troppo secca o troppo umida, dall’esposizione a sostanze irritanti (come smog o fumo), o da uno sforzo eccessivo delle corde vocali (ad esempio al mal di gola sono sottoposti gli insegnanti, che parlano molto durante la giornata).

Il mal di gola si manifesta con i seguenti sintomi, che possono variare di intensità e durata a seconda dell’estensione dell’infiammazione: dolore, bruciore, arrossamento, gonfiore e secchezza della gola, difficoltà a deglutire e a parlare, ostruzione respiratoria.
Nelle infiammazioni più forti possono fare comparsa placche, febbre e addirittura linfonodi ingrossati.

Mal di gola, come curarlo con rimedi naturali efficaci

Mal di gola: come curarlo con rimedi naturali efficaci

Quando il mal di gola comincia a farsi sentire con il suo classico pizzicore, non aspettiamo che si trasformi in un’infiammazione estesa e dolorosa, ma agiamo immediatamente con rimedi naturali efficaci per spegnerlo sul nascere. In due giorni saremo di nuovo in perfetta forma.
Lo ripetiamo: agire subito alla comparsa dei primi sintomi ci farà risparmiare soldi e molti giorni di sofferenza.

In tal modo si riesce infatti a bloccare e circoscrivere il mal di gola, ed evitare la sua estensione verso altri distretti dell’apparato respiratorio (come per esempio orecchio, trachea e bronchi), riducendo anche il rischio di comparsa di malattie delle vie aeree più importanti come bronchiti ed influenze.

Se invece abbiamo trascurato il mal di gola fino ad arrivare alle placche e alla tonsillite con febbre, allora i rimedi naturali saranno molto meno efficaci: ci vorrà molto più tempo per guarire e soprattutto, con molta probabilità, dovrete anche fare uso di antibiotici.

Quindi, agite con prontezza e tenete sempre a portata di mano i seguenti rimedi naturali contro il mal di gola, soprattutto in inverno.

Rimedi naturali per il mal di gola: propoli ed erbe officinali

propoli per curare il mal di gola in modo naturale

Il rimedio naturale più conosciuto ed efficace contro il mal di gola è sicuramente la propoli, che proprio per le sue eccellenti qualità antibatteriche, antinfiammatorie e balsamiche è definita anche come “antibiotico naturale”.

La propoli si trova sotto forma di caramelle da tenere in bocca durante la giornata, in pastiglie e in comodi nebulizzatori, sia in soluzione alcolica che idroalcolica; quest’ultima è forse da preferire perché l’alcol può dar fastidio se spruzzato sulla gola arrossata e provocare lì per lì spasmi di tosse e bruciore.
Il prodotto più potente, però, è certamente la propoli pura, con cui effettuare 3 volte al giorno dei gargarismi disinfettanti.

Altri rimedi naturali efficaci contro il mal di gola sono:

– Salice (Salix alba L.);
– Spirea (Spirea ulmaria L.);
– Liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.);
– Ribes nero (Ribes nero L.);
– Malva (Malva sylvestris L.);
– Altea (Althaea officinalis L.).

Un’altra erba molto importante, ma che agisce a livello di stimolazione del sistema immunitario generale (e dunque non proprio esattamente sul mal di gola in atto), è l’echinacea; questa piantina officinale è davvero molto valida e stimola le difese immunitarie del nostro corpo, aiutando la prevenzione e il trattamento di mal di gola, tosse, raffreddore e stati influenzali (quindi da prendere in fase di preventiva oppure farne un ciclo subito dopo che si è guariti).

echinacea, tisana naturale per mal di gola e sistema immunitario

Per il mal di gola possono risultare efficaci anche alcuni oli essenziali ad azione antisettica e balsamica, come ad esempio quelli di eucalipto, timo e pino mugo, che danno sollievo decongestionando le vie aeree (da utilizzare anche sciogliendone poche gocce in una bacinella di acqua calda per fare i suffumigi, ottimi prima di coricarsi).

Infine, il mal di gola possiamo contrastarlo anche utilizzando le erbe sopra citate per realizzare infusi e tisane da sorseggiare durante la giornata; alla loro azione antinfiammatoria e antisettica naturale possiamo sommarne anche una emolliente grazie all’aggiunta di un cucchiaino di miele.

Utilizzate all’insorgere dei primi sintomi questi rimedi naturali (anche più di uno contemporaneamente), e il vostro mal di gola avrà davvero le ore contate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here