Piedi freddi? Cause e rimedi naturali

0
1905

Piedi e mani fredde: quali sono le cause

I piedi freddi sono un sintomo che spesso e volentieri si avverte contemporaneamente alle mani fredde.
La causa principale di questa condizione è legata a una cattiva circolazione sanguigna, ma possono essere anche altri i fattori che ne stanno all’origine.

Tra le cause più comuni, ad esempio, v’è la sedentarietà: stare molto fermi non è salutare per la circolazione e impedisce ai vasi periferici di essere correttamente irrorati. Molte volte però la sedentarietà non ha un ruolo in tutto ciò. Alcune delle cause più comuni dei piedi freddi, infatti, possono anche avere a che fare con il fumo, l’ansia, lo stress, un eccesso di estrogeni e l’ipotiroidismo.

Rimedi naturali per i piedi freddi

Di solito i piedi freddi sono un fastidio a cui è facile porre rimedio: fare un po’ di attività fisica o anche solo sorseggiare una bevanda calda possono aiutare molto.

Tuttavia, dal momento in cui è dalla circolazione che nella gran parte dei casi parte tutto, allora bisogna sforzarsi di migliorare proprio questo aspetto.
Per migliorare la circolazione possiamo bere un infuso allo zenzero capace di scaldare a dovere l’organismo; ma anche alternare una doccia fredda a una doccia calda, e consumare spesso le spezie (con un riferimento particolare al peperoncino) che hanno lo stesso potere scaldante dello zenzero.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRetinolo, quanto è importante per la salute della pelle?
Articolo successivoMascara fai da te
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here