Tumore del colon-retto, i sintomi più subdoli che non vanno mai sottovalutati

0
3502

È una malattia che colpisce senza avvisare e che, negli ultimi anni, è diventata più frequente tra le donne. Sfortunatamente il cancro del colon-retto è il secondo tumore più diffuso tra le donne dopo quello al seno, mentre è il terzo per gli uomini dopo quello al polmone e quello alla prostata. È difficile ammalarsi prima dei 40 anni (ma non impossibile) mentre è più frequente tra i 60 e i 75 anni.

Quali sono le cause scatenanti di questa malattia? Non è ancora ben chiaro ma sembra che un ruolo importante lo abbia la dieta. Coloro che consumano grandi quantità di carne e grassi sono più a rischio di chi, invece, segue un’alimentazione ricca di fibre e vegetali (che invece è protettiva nei confronti di questo tipo di tumore). Obesità, fumo e vita sedentaria sono altri fattori di rischio. Chi ha un parente di primo grado che ha avuto il cancro al colon-retto ha una probabilità maggiore di 2-3 volte di sviluppare la malattia e anche chi soffre o ha sofferto di polipi del colon è più a rischio.
Ecco perché, se si è tra le categorie a rischio, è bene prendere provvedimenti. Per esempio seguire una dieta ricca di frutta e verdura, limitare la carne e i grassi animali, smettere di fumare e di bere alcolici. Continua a leggere dopo la foto

C’è un modo per prevenire l’insorgenza di questo tipo di tumore? Beh, seguire uno stile di vita corretto è senza dubbio un punto a nostro favore e non solo per quel che riguarda il cancro del colon-retto. Ma anche tutti gli altri tumori o malattie in generale. Vediamo come possiamo rendere la nostra vita più virtuosa: senza dubbio dovremmo smettere di fumare perché il fumo è un’abitudine insana che fa male e punto.

Anche l’attività fisica è importante: fate sport ché vi mantiene giovani e sani. Se non avete voglia, fate almeno una passeggiata di un’ora a giorni alterni anche se sarebbe preferibile ogni giorno. Mangiate frutta, verdura, cereali integrali; assumete regolarmente probiotici e prebiotici che ristabilizzano la flora batterica intestinale. Iniziate la giornata con una tazza di acqua e limone che ripulisce l’intestino a fondo; bevete due volte a settimana acqua di carciofo (in un litro di acqua fate bollire due carciofi poi filtrate) ed evitate di vivere con l’ansia. Lo capiamo, non è semplice ma il benessere mentale e la serenità sono portatori di salute quindi cerchiamo di fare uno sforzo. Continua a leggere dopo la foto

Ma come si manifesta il tumore del cancro al colon retto? Spesso i sintomi possono essere confusi con quelli di altre patologie più banali per questo è bene prestare attenzione a qualsiasi cambiamento del corpo.

Il cambio delle abitudini intestinali è uno dei primi sintomi: se di solito si va al bagno con regolarità e di punto in bianco si hanno problemi, meglio chiedere un parere al medico. Anche episodi di stipsi alternati a diarrea andrebbero riportati al medico che, in base alla storia del paziente, saprà se è il caso di approfondire. Anche una forma delle feci diversa deve spingerci ad andare a fondo, soprattutto se queste appaiono piuttosto sottili. Questo potrebbe accadere per la presenza di polipi che restringono l’intestino. Importante anche la presenza di eventuale sangue nelle feci che va indagato subito. Continua a leggere dopo la foto

Una perdita di peso immotivata, cioè senza che si sia seguita una dieta, va approfondita. E potrebbe essere un sintomo di un tumore del colon-retto: il nostro corpo potrebbe non essere più in grado di assimilare i nutrienti e si verifica la perdita di peso. Ovviamente si può perdere peso senza dieta anche per altri motivi, per esempio se si è vissuto un periodo di forte stress, quindi è bene non pensare subito al peggio.

Se vi sentite pieni anche dopo aver mangiato poco o se dopo i pasti avete la sensazione di avere la pancia molto gonfia, fatevi controllare da un medico. Di sicuro non sarà nulla di grave ma è meglio stare certi che non si tratti di qualcosa di serio.
Anche l’anemia è un sintomo da non sottovalutare: in genere riguarda più le donne che gli uomini e non va mai presa alla leggera specie se è accompagnata da sangue nelle feci.
Vi sentite stanchi e spossati e qualunque gesto, anche il più banale, vi sembra faticoso? Non trascurate questo sintomo: è il vostro corpo che vi sta dicendo qualcosa.

Gastrite, come curarla e prevenirla con rimedi naturali