Zucca, toccasana per bellezza di pelle e capelli

0
2897
Cosmesi naturale zucca

Con l’avvicinarsi di Halloween, il 31 ottobre, nel pieno dell’autunno (nonostante le alte temperature di questi giorni), la zucca è la regina della nostra tavola, e della casa: possiamo infatti usarla anche per abbellire la nostra abitazione.

Un mondo non ancora è esplorato abbastanza è quello invece della cosmesi naturale alla zucca: pare che la zucca sia un toccasana per la pelle ma anche per i capelli, perché la polpa arancione è ricca di vitamina A, vitamina C e minerali, tutti eccellenti antiage. La cosmesi alla zucca rigenera, nutre, ammorbidisce. Ecco alcune idee per realizzarla in casa.

Cosmesi naturale alla zucca

Cosmesi alla zucca per la pelle

Impacco per mani secche

Schiacciare la polpa della zucca fino a farne un purè – ne bastano due cucchiai. Mescolate un cucchiaino di miele e uno di olio di mandorle dolci. Spalmate il composto sulle mani e indossate un guanto in lattice per circa 10 minuti. Importante che il guanto sia di quelli che aderiscono perfettamente alla pelle. Togliete il guanto, risciacquate e avrete mani morbidissime. Questa ricetta è particolarmente utile nei mesi freddi, quando la pelle tende a screpolarsi.

Maschera viso illuminante

Per la cosmesi del viso, al purè di zucca aggiungete un cucchiaio abbondante di yogurt magro e qualche goccia di olio di mandorle dolci. Applicate il composto sul viso e lasciate in posa 10 minuti.

Body mousse

Trattamento da effettuare sotto la doccia vista la ovvia possibilità di sporcarsi. Realizzate un balsamo per la pelle del corpo, in cui al purè di zucca aggiungete burro di cocco. Mescolate e applicate il composto su tutto il corpo sotto la doccia. Ovviamente il trattamento dev’essere l’ultimo, sotto la doccia, affinché la pelle resti con la morbidezza della maschera che avete applicato. Quindi prima lavatevi e sciacquatevi, poi il trattamento alla zucca

purè di zucca per il corpo

Zucca per i capelli

Maschera nutriente per le chiome. Un impacco per capelli perfetto per chiome secche, sfibrate, trattate. Aggiungete al purè di zucca il tuorlo di un uovo e qualche goccia d’olio d’oliva. Applicate l’impasto sulle chiome, in particolare sulle punte. Lasciate in posa 10 minuti e procedete al normale lavaggio con shampoo e balsamo.