Acqua al cetriolo, limone e zenzero: perché e quando è meglio berla

0
27747
Acqua, cetriolo, limone e zenzero

Questa bevanda viene spesso servita nelle SPA o nei centri termali, e stiamo parlando dell’acqua aromatizzata al limone, zenzero, cetriolo e menta. E’ dissetante e  digestiva, una bevanda naturale e senza calorie che possiamo preparare facilmente in casa come rigenerante bevanda pomeridiana, ma anche esser servita a fine pasto, magari nei barattoli di vetro, come fosse un cocktail, un Moscow mule, completamente light.

Il cetriolo ha azione lenitiva e gli oli essenziali di zenzero, limone e menta stimolano le funzioni intestinali. Può avere effetti diuretici. Preziosa fonte di acqua, vitamine e minerali, il cetriolo contiene sostanze importanti in grado di garantire un ottimo funzionamento dell’organismo. In particolare, è ricco di vitamina E, un micronutriente utile per riparare, idratare e dare vitalità alla pelle. Da non trascurare l’elevata presenza di antiossidanti, sostanze utili con funzionalità antiage che combattono l’invecchiamento della pelle e favoriscono la produzione di collagene. Certo, meglio accertarsi che i cetrioli e il limone che abbiamo scelto provengano da agricoltura biologica.

Continua a leggere per sapere come si prepara.

Acqua al cetriolo, limone e zenzero

Come si prepara l’acqua con cetriolo, limone e zenzero

Anche se l’impiego più comune del cetriolo riguarda l’applicazione diretta sulla pelle, un altro modo per godere appieno delle sue proprietà consiste nel preparare un’ottima acqua al cetriolo.
Lavate con cura gli ingredienti, insistendo sulla buccia di cetriolo e limone. Affettate il cetriolo, lo zenzero pelato e il limone.Stropicciate con le dita le foglie di menta, per favorire l’estrazione degli oli essenziali e unitele agli altri ingredienti, all’interno di una caraffa. Versate l’acqua, coprite il contenitore e conservate in frigo almeno tre ore. Servite l’acqua aromatizzata con cannucce o dopo averla filtrata.

Quali sono i benefici dell’acqua aromatizzata al cetriolo

Benefici dell'acqua aromatizzata al cetriolo

Idrata

Se ne beviamo almeno un litro e mezzo al giorno, l’acqua, a maggior ragione se aromatizzata di cetriolo, ci consente di tenerci idratati. Grazie al gusto del cetriolo, arricchito dal sapore del limone e zenzero, fornisce una valida alternativa a soda, succhi e altre bibite zuccherate.

E’ un potente disintossicante

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e disintossicanti, il cetriolo è in grado di eliminare tutto ciò di cui il nostro organismo non ha bisogno. Non dimenticate però di modificare alcune delle vostre abitudini alimentari; potreste, per esempio, ridurre la quantità di carne e zuccheri che assumete.

E’ un concentrato di vitamine e minerali

I nutrienti più ricchi presenti nell’acqua al cetriolo, zenzero e limone sono la vitamina A e la vitamina C; dato che derivano da frutta naturale e l’organismo riesce ad assorbirle e impiegarle meglio.

Riduce la fame

E’ una bevanda a zero calorie che aiuta anche a bilanciare l’appetito e il senso di fame: quando non siamo idratati, tendiamo a sentire i morsi della fame e quindi a spizzicare fuori pasto. L’acqua aromatizzata ci allontana da questo rischio.