Polpette di ceci e quinoa (anche per celiaci)

0
12775
Polpette di ceci e quinoa (anche per celiaci)

Voglia di qualcosa di leggero e sfizioso? Siete un po’ scettici nei confronti di ricette nuove e non sapete se i vostri ospiti o familiari apprezzeranno? Allora meglio preparare una ricetta sana, naturale, ricca di proteine in cui mescolate gusti tradizionali ad un pizzico di novità: provate ad aggiungere la quinoa alle polpette vegetariane di ceci.

impasto di ceci per le polpette

Le  polpette di quinoa e ceci si possono cuocere in forno oppure in padella, bastano pochi ingredienti: ceci, quinoa e un po’ di latte di soia.

La quinoa è un cereale originario del Sud America dotato di grandi proprietà nutritive. È altamente proteico e digeribile, con pochissime calorie, delicato e perfetto per qualsiasi tipo di preparazione, dalle insalate alle polpette.

Ne esistono di due tipi, quinoa bianca o quinoa rossa, ed è ricca di fibre e di sali minerali, come il fosforo, il magnesio, lo zinco e il ferro. È anche una buona fonte di proteine vegetali ed è poverissima di grassi. Infine, come abbiamo già detto anche in altreoccasioni, la quinoa è priva di glutine e ciò la rende adatta alle persone che soffrono di celiachia.

quinoa anche per i bambini

Ingredienti

  • 50 grammi quinoa
  • 120 grammi ceci in scatola
  • carota
  • costa di sedano
  • cipolla
  • 1 cucchiaio latte di soia
  • curry
  • prezzemolo
  • pangrattato senza glutine

Preparazione delle polpette di ceci con quinoa

  1. Fate cuocere la quinoa, nel frattempo preparare il soffritto tagliando finemente il sedano, la cipolla e la carota.
  2. Fate cuocere il tutto in una pentola con un filo d’olio EVO, sino a quando gli ingredienti non si saranno ammorbiditi e dorati.
  3. Frullate i ceci con il mixer, aggiungendo un cucchiaio di latte di soia e condendo con un pizzico di sale.
  4. Quando la quinoa sarà cotta versatela in una ciotola, fatela raffreddare un po’, poi conditela con i ceci frullati, il soffritto e il curry.
  5. Salate e pepate a piacere, amalgamando bene il composto.
  6. Infine formate le polpettine con le mani, passatele nel pangrattato e cuocetele in padella con un filo d’olio fino a quando saranno dorate.

Al forno (versione light)

Per rendere le polpette di quinoa e ceci ancora più leggere, puoi cuocerle al forno, cospargendole, se ti piace, con un pochino di parmigiano grattugiato. In questo modo saranno croccanti fuori e morbide dentro, calde e deliziose… e un poco più light della versione in padella!