Insonnia, addio: la tecnica militare per addormentarsi in soli 2 minuti

0
2418

Problemi di insonnia? C’è una buona notizia per chi è, suo malgrado, abituato a trascorrere buona parte della notte senza chiudere occhio e che ha serie difficoltà ad abbandonarsi al sonno. Stiamo parlando di una tecnica militare segreta che è stata rivelata di recente e che, pensate, aiuterebbe a prendere sonno in soli 2 minuti. Si tratta di un trucco utilizzato dall’esercito americano per aiutare i militari ad addormentarsi in situazioni tutt’altro che pacifiche e rilassanti. Il segreto è contenuto nel libro ‘Relax and Win: Championship Performance’, che è sì stato pubblicato per la prima volta nel 1981, ma è stato riscoperto negli ultimi tempi.

Si dice che i capi dell’esercito avessero sviluppato questa tecnica per fare in modo che i soldati non commettessero errori per via della stanchezza. In pratica bisogna seguire, in ordine, questi passaggi: rilassare i muscoli del viso, tra cui quelli della lingua, della mascella e quelli intorno agli occhi. Abbassare le spalle, quindi rilassare le braccia, una alla volta. Espirare, distendendo il petto seguito dalle gambe: partite dalle cosce e arrivate fino ai piedi.

Lo step successivo è dedicare 10 secondi a provare a svuotare la mente e poi pensare a una di queste immagini. La prima: si è sdraiati su una canoa in un lago calmo, e si vede solo il cielo azzurro. La seconda: si è distesi su un’amaca di velluto nero in una stanza buia. Poi bisogna ripetere a se stessi: “Non pensare, non pensare, non pensare”, per circa 10 secondi. Dopo 6 settimane di pratica questa tecnica funzionerebbe per il 96% delle persone.

E se non funziona? Il dottor Neil Stanley, esperto di sonno, sostiene che “per addormentarsi c’è bisogno di 3 cose: una camera da letto, un corpo rilassato e soprattutto una mente tranquilla. Non si può andare a dormire se il cervello continua a correre: qualsiasi cosa si possa fare per rallentarlo, aiuterà a dormire. Ma non esiste un modo magico per farlo: bisogna trovare ciò che funziona per se stessi, che sia la lettura, un bagno caldo, una camomilla, la presa di consapevolezza, l’aromaterapia o l’ascolto dei Pink Floyd”.

Il sonno “perfetto” esiste: 5 trucchi per svegliarsi freschi e riposati