4 rimedi naturali super-efficaci per le infiammazioni della bocca

0
1924
4 rimedi naturali super-efficaci per le infiammazioni della bocca

La salute della bocca è la pre-condizione ideale per un bel sorriso.
Batteri, infiammazioni, disturbi digestivi e afte possono però minacciare il nostro benessere.

Ecco una lista di 4 rimedi naturali super-efficaci da tenere pronti all’uso per la salute della nostra bocca.

Stomatiti

Contro le stomatiti usiamo il tè nero. Il tè nero contiene tannini e per la sua azione astringente è ideale come rimedio d’emergenza se la stomatite erpetica colpisce il labbro. Le dosi: infondi una bustina in due dita d’acqua bollente per 3 minuti, lasciala raffreddare, strizzala leggermente e poi applicala sulla lesione per 10 minuti.

Denti e bocca sana

Micosi

Dalla melaleuca si estrae il tea tree oil, liquido essenziale con proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche, indicato contro il mughetto.
Le dosi: basta diluirne 5 gocce in un bicchiere d’acqua e fare degli sciacqui della bocca, 1 o 2 volte al giorno. Allergizzante, non è adatto ai bambini.

aloe contro infiammazioni bocca

Alitosi e menta

Per il suo contenuto di mentolo e la sua azione aromatica, può aiutare a ridurre l’alitosi, anche se non risolve il disturbo di base che appesantisce l’alito.
Le dosi: 1 cucchiaino di estratto secco della pianta, da diluire in una tazza di tè, 2 volte al giorno.

Afte

Il succo dell’aloe vera è particolarmente indicato per le afte. Grazie al suo contenuto di mucillagini crea una sorta di gel che “isola” le lesioni, riducendo dolore e infiammazione. Le dosi: 1 cucchiaio da minestra diluito in mezzo bicchiere d’acqua da utilizzare per effettuare 3-4 sciacqui quotidiani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here