Schiarire i capelli in modo naturale (rimedi della nonna)

0
7973
Rimedi naturali per schiarire i capelli

Per schiarire i capelli possiamo provare a fare a meno delle tinture chimiche o dei decoloranti, utilizzando al loro posto alcuni ingredienti naturali.
Alle donne piace avere capelli sempre in ordine e spesso ricorrono a delle tinture chimiche per aggiustare il proprio colore o schiarirlo. Il problema è che questi prodotti, visti gli ingredienti di cui si compongono, sono aggressivi per cute e capelli, che contribuiscono dunque a seccare e danneggiare. E soprattutto d’estate sono quindi proprio da evitare.

estate al mare

In alcuni casi possono addirittura dare luogo a sfoghi allergici (non a caso sulle confezioni c’è sempre scritto di testare prima il prodotto su una zona ristretta della testa).
Sarebbe bene, dunque, quando possibile, utilizzare al loro posto prodotti naturali dal potere schiarente ma molto più delicati su pelle e capelli.

Esistono diverse ricette di bellezza “fai da te” per schiarire i capelli che si possono preparare comodamente a casa senza doversi recare dal parrucchiere.

Curcuma per i capelli

Tra le svariate qualità della curcuma c’è anche quella di schiarente dei capelli. Per schiarire i capelli in modo naturale ti basterà versare un cucchiaino di curcuma in una tazza d’acqua bollente, far raffreddare la miscela e metterla in posa sulla chioma per circa 30 minuti. Poi risciacquare, applicare un po’ di balsamo e siamo pronti per goderci i nostri capelli schiariti.

Schiarire i capelli con il limone

Anche il limone sui capelli è un’ottima tintura naturale. Spremine un paio e diluisci il succo in una tazza d’acqua che utilizzerai per un impacco. Applica il liquido su tutta la lunghezza dei capelli e tienilo in posa per una mezz’ora buona.
Poi risciacqua abbondantemente e applica del balsamo.

Schiarire i capelli con il miele

Un altro metodo pratico prevede l’utilizzo di tre cucchiai di miele – meglio se d’acacia – e di due di balsamo. Applica il tutto sui capelli e tienilo in posa per una quarantina di minuti, poi risciacqua abbondantemente e lascia asciugare i capelli all’aria. Per un effetto ancora più marcato puoi aggiungere un po’ di succo di limone.

capelli schiariti

Maschera schiarente per capelli al rabarbaro e zenzero

Procurati un po’ di zenzero e del rabarbaro, frullali insieme e ammorbidisci il composto ottenuto con un po’ d’acqua o di succo di limone, quindi applicalo sul cuoio capelluto e tieni in posa per tre quarti d’ora prima di risciacquare abbondantemente.

Olio di germe di grano

Tra i rimedi naturali per schiarire i capelli c’è l’olio essenziale di germe di grano, da applicare uniformemente sulla chioma per un tempo di posa di circa mezz’ora. Sciacqua poi con abbondante acqua calda.