Primavera: dimagrire è più facile, anche naturalmente

0
4084
Primavera: dimagrire è più facile, anche naturalmente

La primavera è la stagione migliore per rimettersi in forma. Non solo perché siamo a due mesi dalla fatidica prova costume, ma proprio perché a primavera succedono cose che aiutano il nostro corpo a dimagrire naturalmente. Certamente possiamo aiutarlo con diete ipocaloriche, con bevande e tisane detox, ma ecco cosa accade a primavera nel nostro organismo e per cui è più facile perdere peso e rimettersi in forma.

vitamina D

Innanzitutto, come scoperto da una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutritionperdere peso in primavera è più semplice perché la fame diminuisce con l’aumentare della temperatura.
Spiega la nutrizionista Lyssie Lakatos: “Questo avviene perché il corpo in estate deve cercare di mantenersi fresco, mentre tutte le sue funzioni, digestione inclusa, generano calore, quindi mangiare meno è un modo per ridurre il carico di lavoro del corpo in maniera naturale. Inoltre, a mano a mano che fa più caldo, si bruceranno molte più calorie perché il corpo deve lavorare di più, quindi consumerà più energia nel tentativo di rimanere fresco”.

Umore up, voglia di carboidrati down

Per molte persone esiste una correlazione diretta tra umore e meteo: quando fa freddo si può scatenare una sorta di depressione temporanea, che aumenta la voglia di carboidrati, di cibi grassi, unti e pesanti. Con la primavera e le giornate sempre più calde, si ha generalmente un umore migliore, dunque questa voglia diminuisce o sparisce del tutto.

Fresco e frutta

Con le belle stagioni si ha una maggior disponibilità di frutta verdura e più varietà degli alimenti da portare sulla tavola. Per questo motivo si è più portati a scegliere cibi meno grassi e più salutari.

Con l’incrementare del caldo aumenta poi la necessità del corpo di essere più idratato, quindi si beve di più: oltre all’acqua, la bevanda ideale per dimagrire è il tè verde freddo. Questo perché quello che contiene è associato a una maggiore combustione dei grassi, al controllo della fame e alla perdita di peso corporeo. Basta non mettere zucchero e semmai preferire una punta di miele.

frutta e verdura in primavera e estate

Il ruolo della vitamina D

Alcune persone tendono a dimagrire più facilmente aggiungendo più vitamina D al proprio organismo. In primavera l’intensità dei raggi solari aumenta e l’organismo la produce naturalmente quando vi è esposto: ciò potrebbe pertanto facilitare la perdita di peso.

Numerose ricerche hanno evidenziato una correlazione fra bassi livelli di vitamina D nel sangue e una maggior tendenza al sovrappeso. Perché? Innanzitutto la vitamina D favorisce la produzione della leptina, l’ormone della sazietà, che spegne lo stimolo della fame. Inoltre, bassi livelli della sostanza sono stati collegati a una peggior funzionalità dell’insulina, l’ormone coinvolto nel metabolismo degli zuccheri, e a una predisposizione alla sindrome metabolica, una patologia caratterizzata anche dalla presenza di grasso addominale.