8 tisane rilassanti contro stress, ansia e malumore

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8 tisane rilassanti contro stress, ansia e malumore

Stress, ansia, stanchezza e insonnia sono alcuni dei più comuni – quanto spiacevoli – disturbi che caratterizzano il tram-tram quotidiano della maggior parte di noi.
Sarà anche il cambio di stagione, il freddo che non arriva, ma sono giorni in cui, ripresi gli impegni quotidiani, sembra di avere un motore che ci costringe a correre con conseguente aumento di ansia e stress.

Per ritrovare la serenità e il giusto equilibrio fra mente e corpo, ogni momento della giornata può essere buono per concedersi delle tisane rilassanti a base delle nostre erbe preferite, meglio prenderle la sera, e scegliere tra le erbe quelle che hanno un potere rilassante sul corpo e sulla mente.

tisane rilassanti

Tisane rilassanti per dormire: le 8 migliori piante

Le tisane rilassanti possono essere ottenute da diverse erbe o miscele con proprietà differenti e differenti effetti benefici. Vediamo quali sono quelle più utilizzate, che vi consigliamo.

1. Tisana rilassante alla Malva

La tisana alla malva rilassa corpo e mente, specie se miscelata con ortica, gramigna, verbena e finocchio. Foglie e fiori della malva contengono un prezioso complesso vitaminico e oltre alle note proprietà rilassanti, svolgono sull’organismo un’azione antinfiammatoria, emolliente e rinfrescante.

2.Tisana rilassante alla Passiflora

La passiflora è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antispasmodiche e rilassanti. Durante la Prima Guerra Mondiale era nota come erba capace di alleviare le ‘angosce di guerra’.

3.Tisana rilassante alla Camomilla

È forse la più conosciuta come calmante naturale, ma la camomilla non è solo utile per conciliare il sonno. Tra le sue tante virtù spiccano le proprietà digestive, antinevralgiche, antispasmodiche, anti-infiammatorie e sedative, che ben si prestano ad alleviare anche i dolori mestruali.

4.Tisana rilassante alla Valeriana

La valeriana è il miglior rimedio naturale per la cura dei disturbi del sonno poiché garantisce il buon funzionamento del sistema nervoso centrale.

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5.Tisana rilassante alla Biancospino

Chi soffre di palpitazioni e tachicardia di origine nervosa, potrebbe trovare sollievo in una buona tisana rilassante al biancospino noto proprio per le sue proprietà cardio-protettrici e cardiotoniche.

6.Tisana rilassante alla Verbena

Ecco due erbe quasi ‘magiche’ nella tradizione popolare, cominciamo con la verbena.
La leggenda narra che il momento migliore per raccogliere la verbena è la notte del 24 giugno, notte delle streghe (e di San Giovanni). Allontana le angosce e favorisce la serenità interiore.

7.Tisana rilassante alla Escolzia (papavero)

L’escolzia, nota anche come papavero della California, favorisce il sonno con le sue proprietà miorilassanti, agendo direttamente sul sistema nervoso. Una sola precauzione: utilizzarla con parsimonia, perché può dare assuefazione.

8.Tisana rilassante alla Lavanda

E per ultima la lavanda, un vero toccasana naturale per alleviare il mal di testa, i disturbi del sonno e il cattivo umore!

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