Tisana con i semi di finocchio per sgonfiare la pancia e digerire meglio

0
2845
Tisana semi di finocchio per pancia piatta

Infusi e tisane si preparano con ingredienti naturali e quelle fatte in casa sono le migliori. Erbe, spezie e semi sono gli ingredienti di base, ma se volete una pancia piatta, dovete usare dei semi in particolare, ovvero quelli di finocchio.

La tisana al finocchio è perfetta per chi sta seguendo una dieta dimagrante e vuole perdere i chili di troppo, ma anche per chi fa fatica a digerire; infatti il finocchio agisce principalmente sul sistema gastrointestinale, favorendo l’assorbimento dei cibi e drenando i liquidi in eccesso. Per non parlare della sua utilità con i neonati. Ecco tutti i suoi benefici.

benefici della tisana al finocchio

Tisana al finocchio, tutti i benefici

  • Rilassa la muscolatura del tratto gastrointestinale che, a volte, risulta contratta a causa d’infiammazioni dovute all’ingestione di cibi irritanti; di conseguenza, elimina anche i dolori derivanti dalle coliche, sia di adulti che di bambini.
  • Elimina i gas presenti nell’intestino che possono creare anche un gonfiore visibile nella zona del ventre; tale proprietà in gergo medico si chiama carminativa. L’aria nella pancia, oltre a essere fastidiosa, risulta anche problematica, perché è la causa del malassorbimento e dell’eliminazione non corretta dei cibi.
  • Migliora la digestione, grazie alle due azioni appena viste, cioè il rilassamento della muscolatura gastrointestinale e l’effetto carminativo.
  • Cura tosse e raffreddore, perché riesce a fluidificare il muco e il catarro, favorendone l’eliminazione; inoltre coadiuva la guarigione perché ha effetti antinfiammatori contro i patogeni che hanno generato la patologia.
  • Drena i liquidi e aiuta a dimagrire; la tisana al finocchio regola il metabolismo e lo stimolo della fame; inoltre favorisce la minzione; ecco perché è una buona bevanda da sorseggiare, anche fredda, durante una dieta per perdere peso.
  • Riduce la pressione sanguigna, il finocchio contiene molto potassio il quale rilassa i vasi sanguigni, e questo, insieme all’azione diuretica, contribuisce a combattere l’ipertensione.
  • Elimina l’alitosi che è spesso legata a una cattiva digestione o alla presenza di patogeni e funghi nella bocca, grazie all’azione antibatterica e antifungina che ha il finocchio.

semi di finocchio

Come preparare la tisana al finocchio

Nel caso vogliate una tisana a base esclusiva di semi di finocchio e preferite che non ci siano altri eccipienti, come i conservanti, una buona idea è quella di acquistarli puri.

In commercio si trovano buste contenenti differenti quantità, alcune hanno la dicitura “agricoltura biologica” in quanto le piante sono state coltivate senza l’uso di pesticidi.

Scegliendo questo prodotto avete la possibilità d’impiegare solo ed esclusivamente i semi di finocchio, oltre che per una tisana, anche come condimento per le vostre ricette.

Mettere a bollire l’acqua, versarci dentro un cucchiaino di semi di finocchio e lasciare in infusione per 10 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here