Tisana alla liquirizia, depura il fegato e sgonfia la pancia

0
18212
Tisana alla liquirizia, depura il fegato e sgonfia la pancia

La radice di liquirizia è un antichissimo rimedio naturale, assunto sia attraverso la masticazione dei bastoncini, sia sorseggiando gustose infusi e tisane bollenti.
Le sue proprietà sono davvero interessanti: disintossicante, diuretica, digestiva, depurativa del fegato e blandamente lassativa.

tisana alla liquirizia

I benefici sono molteplici e sono riscontrabili in una pancia più piatta e in gambe più snelle, nonché in minore ritenzione idrica generale.
Bere una tisana alla liquirizia, inoltre, è un gesto molto benefico anche per curare tosse, raffreddori, intossicazioni, indigestioni, infiammazioni e gastrite.

bastoncini di liquirizia

Come preparare la tisana alla liquirizia

Innanzitutto, va acquistata la radice di liquirizia pura e lasciata in infusione (circa 60 grammi) in un pentolino di acqua bollente per un’ora. Non andrebbe zuccherata ma ha un sapore piuttosto pungente quindi, soprattutto se soffrite di stitichezza, è consigliabile aggiungere un cucchiaino di miele alla preparazione.

Se, invece, desiderate unire l’azione detox e quella digestiva, potete migliorare il sapore della tisana aggiungendo anche qualche fogliolina di menta.

Rivolgetevi alla vostra erboristeria di fiducia e acquistate la radice di liquirizia, magari abbinandola ad altre erbe e spezie di vostro gradimento (se siete amanti della liquirizia vi suggeriamo di provare ad assaggiare anche la liquirizia salata).
Consumatene circa un paio di tazze al giorno e il gioco è fatto. Mettete circa 60 grammi di radice di liquirizia in un pentolino d’acqua bollente e lasciatela in infusione in un litro d’acqua per un’ora circa.