Rimedi naturali per ridurre il cortisolo (ormone dello stress)

0
27196
Fiori di Bach per ridurre il cortisolo e combattere lo stress

Il cortisolo è conosciuto anche come “ormone dello stress”, proprio perché la sua produzione, in genere, aumenta a seguito di situazioni di forte stress, fisico e mentale, al fine di incrementare di conseguenza la quantità di energia necessaria al nostro corpo per affrontare tali situazioni.

Gli elementi che vengono rilasciati nell’organismo, a seguito di un eccesso di cortisolo, dovrebbero essere smaltiti attraverso un’attività fisica costante.

L’aumento di situazioni stressanti, il consumo giornaliero di caffeina e uno stile di vita sedentario rendono non solo difficile abbassare i livelli di questo ormone, ma continuano a stimolare il nostro organismo a produrne ancora di più.

Questo, a lungo andare, porta inevitabilmente ad alcuni effetti collaterali, come la riduzione della sintesi del collagene, la riduzione delle difese immunitarie, un eccesso di stanchezza.
Quali sono i rimedi naturali per ridurre lo stress e abbassare il livello di cortisolo?

 cortisolo e stress

Fiori di Bach contro lo stress

Anche i Fiori di Bach possono esserci di aiuto quando siamo sotto stress. Elm va utilizzato in caso di esaurimento psico-fisico e ansia che non ci permettono di far fronte alle troppe responsabilità. Olive è più indicato per il sovraccarico lavorativo, oppure in caso di stress intenso e prolungato, fino al punto di non avere più forza nemmeno di far fronte a impegni minimi. Hornbeam va bene per chi ha difficoltà ad ingranare e affrontare la giornata, per stanchezza mentale dovuta alla routine e alla demotivazione.

Potassio e magnesio allentano le tensioni

Importante fare il pieno di alimenti ricchi di potassio (come banane, datteri, pomodori e patate) e magnesio (mandorle, noci, cereali).

fiori di bach contro lo stress

Oli essenziali e aromaterapia

Anche scegliendo le essenze giuste per un massaggio rilassante o un bagno aromatico, possiamo sciogliere le tensioni e allentare lo stress psico-fisico. Mescolando essenze  rilassanti ad altre che stimolino le endorfine, ad esempio olio essenziale di limone e olio essenziale di lavanda con patchouli e plamarosa.