12 alimenti del buonumore contro stanchezza e sonnolenza autunnali

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12 alimenti del buonumore contro stanchezza e sonnolenza autunnali

Esiste una stretta relazione tra cibo, umore e determinati alimenti che hanno un forte potere riequilibrante.
Ora  che il cambio di stagione comincia a farsi sentire, ecco una mini-guida di cibi giusti per l’autunno, quelli ricchi di specifici micronutrienti per un periodo, come questo, che può procurare a molti mancanza di energiaspossatezza, sonnolenza, malinconia e riduzione della produttività.

cibi giusti per l'umore in autunno

Ben venga quindi una dieta che contenga “i cibi utili”, ossia ricchi di vitamine del gruppo B, ferro, zinco, potassio e magnesio per contrastare i disturbi tipici dei cambi di stagione.

Ecco i 12 alimenti amici del buonumore:

  1. Il latte, come tutti i latticini, contribuiscono ad attenuare insonnia e nervosismo.

2. La frutta secca è ricca di magnesio, vero scudo contro la stanchezza fisica e mentale.

3. L’uva è un toccasana per l’umore, ricca di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3.

4. La pasta è ricca di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone che regola l’umore.

5. Le banane, ricche di potassio e magnesio, contengono anche il cromo, una sostanza che aiuta a regolare la serotonina.

6. Salmone e tonno sono ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che vanno ad agire sulla serotonina; anche nelle conserve in scatola, sono un vero antidepressivo naturale che va a regolare gli sbalzi d’umore.

salmone

7. La carne di pollo è ricca di proteine, con pochi grassi e grazie alla vitamina B6 contrasta malumore e stanchezza.

8. La bresaola ha proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali ed è povera di grassi (2 g per 100 g di prodotto) ed è una buona fonte di triptofano.

9. Il cioccolato è un ottimo cibo antidepressivo e aiuta a ridurre lo stress (nello specifico il cioccolato fondente).

10. L’avena contiene zinco, utile a contrastare la fatica e la perdita di energia (provate ad assumerla al mattino con degli ottimi pancake).

11. Il miele ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti e favorisce la calma.

12. Le lenticchie (e in generale i legumi) infine, sono versatili e nutrienti, con ferro, potassio e fosforo.

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