5 cibi immancabili nella dieta quotidiana per una pelle perfetta

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Pelle sana e bella con l'alimentazione

La pelle è un organo: pelle grassa, pori dilatati, acne e brufoli sono sempre un segnale di sbalzi ormonali, di disturbi digestivi; la pelle racconta di noi e della nostra salute.
Ecco quali sono i cibi da prediligere per avere una pelle bella e in salute.

omega3 pelle bella

Il segreto per la salute della pelle è negli omega 3

Il segreto sta negli omega 3 e negli omega 6, negli antiossidanti e nella vitamina E.
E ci sono dei cibi che contengono tutti questi nutrienti, tutti insieme; elementi che mantengono la pelle sana, idratata e la fanno invecchiare meno: salmonesemi di lino, avocado, l’olio d’oliva e il cioccolato fondente, sono tutti cibi amici della pelle.

1. Salmone: pesce “grasso” per una protezione dagli UV

A fare il punto è un approfondimento sul portale Medicalnewstoday.com. Partendo dal pesce, quello “grasso” e “azzurro”, come le aringhe, le sardine e il salmone, può certamente giovare alla pelle poiché è fonte abbondante di omega 3. Una dieta che ne è ricca può aiutare a ridurre i sintomi infiammatori e rendere la pelle meno reattiva ai raggi UV.
Il pesce grasso fornisce inoltre anche vitamina E, che protegge dall’infiammazione e dai radicali liberi.

2. Frutta secca

Le noci offrono più o meno gli stessi benefici: sono tra le fonti più ricche di acidi grassi insaturi sia omega-3 che omega-6, mentre le mandorle sono ricche di acidi grassi insaturi e fonte di vitamina E.

3. Semi

Tra i semi, si ai semi di girasole, che contengono notevoli quantità di zinco e vitamina E, e si anche ai semi di lino, ricchi di un omega-3 chiamato acido alfa-linolenico. Metterli in un’insalata può essere un modo semplice per mantenere la pelle sana.

Latte vegetale: da quello di soia a quello di riso

4. Soia

Semaforo verde anche per la soia, i cui isoflavoni possono svolgere un ruolo importante nella protezione dell’epidermide, soprattutto per le donne (altissimo infatti anche il suo contenuto di collagene naturale), e per l’avocado, ricco di grassi salutari e vitamina E.

5. Olio di oliva e tè verde

Tra gli oli, quello d’oliva può essere la scelta più salutare per la pelle. Si riducono in particolare gli effetti del foto-invecchiamento sul viso. Il tè verde invece è pieno di antiossidanti chiamati catechine, che aumentano il flusso sanguigno alla pelle, cosa che assicura ossigeno e nutrienti freschi.

Senza dimenticare infine l’acqua, la scelta migliore in assoluto. Via libera anche al cioccolato fondente, di alta qualità, e ai carotenoidi, che proteggono dai danni causati dai radicali liberi e dalla sovraesposizione al sole.

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