Muesli "fai da te", anche in versione dessert light

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muesli fai da te

Il muesli garantisce una colazione bilanciata e completa perché, rispetto ai classici cereali da colazione, comprende tutti i nutrienti, non solo zuccheri e carboidrati, ma anche proteine, grassi e carboidrati. E’ molto più saziante e rappresenta una colazione completa se accompagnato con latte parzialmente scremato.

Ecco come preparare il muesli fai da te e, con qualche piccola variazione, come trasformarlo nella base ideale per un dessert sano e gustoso, da mangiare anche dopo cena perché light.

muesli fai da te

Ingredienti

  • 100 g di fiocchi di avena
  • 100 g di miglio soffiato
  • 100 g di uvetta secca
  • 100 g di noci a pezzetti

Procedimento

Basta mescolare e unire gli ingredienti (meglio se di provenienza biologica), in un barattolo ermetico di vetro, dove si conservano per circa 3 mesi.
Puoi sostituire avena e miglio con altri cereali soffiati (riso, farro, grano saraceno, orzo, avena) e l’uvetta con albicocche, prugne, datteri o bacche di Goji.

Per un risultato più goloso puoi inoltre aggiungere cacao in polvere oppure cioccolato fondente a scaglie, cannella, cocco essiccato, nocciole a pezzetti.

Se invece vuoi un muesli ipocalorico ed energetico, prediligi l’impiego di frutta secca, perché è più saziante rispetto a quella fresca essiccata (come le uvette).

Oppure, se siete amanti delle barrette, ecco come preparare a casa delle ottime barrette energetiche ai cereali.

muesli come base per dessert

Come trasformale il muesli in “granola”

Per la variante “granola”, più croccante, aggiungi 40 g di miele, un filo d’olio e uno d’acqua, mescola, tosta in forno a 160 °C per 20 minuti e lascia raffreddare.
Attenzione, però: nella granola gli ingredienti vengono abbinati a zuccheri e oli che aumentano grassi vegetali e carboidrati già presenti nei cereali e nella frutta secca. Aggiungeteli ad una ciotola di yogurt e con una coulisse di mirtilli avrete un dessert delicato e gustoso.

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