Accelerare il metabolismo (per dimagrire) con 3 azioni semplici e fondamentali

0
3761
Accelerare il metabolismo (per dimagrire) con 3 azioni semplici e fondamentali

Perdere peso è senza dubbio un’impresa piuttosto complessa, chissà quanti di noi ci hanno provato ripetutamente; richiede non pochi sacrifici, è vero, ma se si seguono le giuste regole può portare a benefici e risultati ottimali e soddisfacenti.

Uno dei rimedi naturali più efficaci è agire sul metabolismo basale, velocizzandolo: bisogna imprimere un cambiamento al nostro stile di vita.
Ma come accelerare il metabolismo naturalmente?

Velocizzare il metabolismo è un combinato disposto di 3 elementi: mangiare poco (o meglio i cibi giusti), fare esercizio fisico e introdurre nella dieta alcuni integratori naturali.

Dieta e prova della bilancia: ecco quando e come farla

1. Integratori naturali per accelerare il metabolismo

È possibile anche accelerare il metabolismo con rimedi naturaliIntegratorierbe, infusi e tisane sono infatti altri modi efficaci per agevolare il dimagrimento, in quanto contribuiscono a “risvegliare” un metabolismo un po’ troppo lento.
Sono molti gli integratori e i preparati erboristici adatti a questo scopo: tra i prodotti più efficaci per velocizzare il metabolismo si citano il fucus agar agar, un’alga tipica dell’area atlantica molto usata nell’omeopatia, seguito da ginseng licopodio. Li trovate in erboristeria.

2. Attività fisica (meglio se aerobica) per accelerare il metabolismo

Per accelerare il metabolismo e velocizzare il processo di dimagrimento è necessario fare anche dell’attività fisica. Ma quali sono gli sport più indicati per perdere peso più velocemente?

La corsa, la cyclette e lo spinning (ma anche la camminata veloce) – in generale le attività che prevedono un lavoro aerobico – sono tra le discipline più efficaci per accelerare il metabolismo, in quanto vi consentono di bruciare molte calorie, tonificando nello stesso tempo la muscolatura.
Anche yoga e pilates sono due sport idonei in questi casi: non è infatti necessario fare sforzi eccessivi per perdere peso, basta dedicarsi agli esercizi giusti. Queste due discipline sono due tipi di lavoro anaerobico perfetti per risvegliare un metabolismo lento e agevolare un dimagrimento facile e veloce.

alimentazione per accelerare il metabolismo

3. Introdurre nuovi cibi acceleratori del metabolismo

Ridurre il consumo di carboidrati è un punto di partenza essenziale per accelerare il metabolismo e agevolare il percorso di dimagrimento, ma ci sono degli alimenti che, più di altri, possono aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo con maggiore facilità.
Vediamo quali sono i principali cibi che velocizzano il metabolismo.

  • L’ olio di cocco è un prezioso alleato del metabolismo lento. Utilizzare questo tipo di olio, al posto del tradizionale olio da cucina, aiuterà il vostro corpo a bruciare i grassi più velocemente.
  • Le spezie, in particolare la cannella e lo zenzero, favoriscono l’assimilazione dello zucchero, aiutando il corpo a metabolizzarlo fino a venti volte più velocemente.
  • ​Le uova contengono componenti specifici, quali proteine ​​e grassi benefici che contribuiscono a migliorare il metabolismo (vedi anche dieta delle uova).
  • Il pesce azzurro, oltre ad essere perfetto per il cervello e per la memoria, aiuta a bruciare i grassi. Le proteine e i grassi “buoni” contenuti in questi pesci, come ad esempio il salmone, sono infatti l’ideale per accelerare il metabolismo.
  • ​Contrariamente a quanto si possa pensare, le noci e la frutta secca sono un ottimo aiuto per bruciare i grassi. Gli oli ottenuti dalle noci sono infatti in grado di creare un perfetto equilibrio tra gli acidi grassi omega-6 e omega-3 nel nostro corpo. Ovviamente non bisogna esagerare in quantità.
  • Anche i semi sono un’ottima scelta per accelerare il metabolismo. I semi di sesamo, i semi di lino, i semi di girasole e i semi di zucca, sono ricchi di benefici per il corpo e aiutano a perdere peso. Perfetti anche come spuntini da sostituire a merendine caloriche e poco sane.
  • Il , ricco di antiossidanti, aiuta a combattere il grasso accumulato, accelerando il metabolismo. Perfetto anche il tè verde, da sempre tra gli alimenti migliori per sgonfiare e aiutare nella perdita di peso.
  • ​Anche i legumi sono un alimento valido per dimagrire naturalmente. Lenticchie, fagioli, ma soprattutto ceci, sono ottimi cibi che aiutano a dimagrire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here