Pelle luminosa anche in inverno? 7 consigli per riuscirci!

0
2293
Pelle bella anche in inverno

Non è sempre facile avere una pelle luminosa, soprattutto durante questo periodo, quando le temperature scendono di parecchi gradi. Il freddo secca e screpola la pelle, e la luminosità dipende anche da un alto livello di idratazione.

Ma non è nemmeno detto che per avere la pelle luminosa si debba per forza investire e spendere molti soldi in creme costosissime.

Ecco dunque alcuni consigli per una pelle sana e piena di luce anche in inverno.
Il segreto? Lavorare su skincare, vitamine, dieta e piccoli rimedi naturali super green.

pelle bella anche in inverno

1) Usare un esfoliante naturale

Il primo passo è quello di assottigliare il primo strato di pelle attraverso un esfoliante completamente naturale, prova quello con miele e avena. Metti in un frullatore 50 grammi di fiocchi d’avena e tritali fino ad ottenere una farina dalla grana piuttosto sottile. Unisci ai fiocchi tritati 3 cucchiai di miele e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Utilizza poi lo scrub ottenuto, massaggiandolo sul viso con delicatezza e risciacqua.

2) Purificare il corpo

La pelle rispecchia lo stato di salute del nostro corpo, che deve essere più libero possibile da tossine e allora:

  • Bevi acqua calda e limone ogni giorno aiuta a eliminare tossine dal corpo.
  • Elimina zuccheri e alcool per qualche giorno (almeno cinque) per dare sia al tuo corpo che alla tua pelle, una pausa.
  • Aumenta l’assunzione di frutta e verdura fresca per aumentare la quantità di sostanze nutritive utili alla pelle.
  • Limita spuntini salati, che possono causare gonfiore e ritenzione idrica.

scrub naturale per la pelle

3) Té verde, un prezioso alleato

Il tè verde è un antiossidante naturale che protegge la vitamina C dall’ossidazione, consentendo, in questo modo, alla nostra pelle di fare il doppio carico di benessere.

4) Oli per il viso: mandorle, cocco, acai

Gli oli naturali come quello di mandorle, cocco e acai hanno la capacità di ripristinare e ringiovanire la pelle danneggiata. Hanno eccellenti proprietà antiossidanti e aiutano a distruggere i radicali liberi, tanto da uniformare il tono della pelle, dandogli una struttura dall’aspetto più sano e luminoso.

5) Crema illuminante fai-da te

Se vuoi brillare con una pelle luminosa e radiosa, ricordati di applicare sotto il trucco una crema illuminante, puntando soprattutto su naso, guance e fronte. Se vuoi farla in casa, ecco un suggerimento.
Procurati un ombretto iridescente che si intoni con il tuo colorito e una buona crema nutriente. Uniscili e mescola con l’aiuto di un bastoncino di legno o di uno stuzzicadenti. Aggiungi un paio di gocce di olio essenziale di lavanda per profumarla leggermente e metti in un contenitore che può essere tenuto in frigorifero per un po’ di tempo.

pelle sana in corpo sano anche in inverno

6) Integra con vitamina C e D

Che le vitamine siano determinanti, ormai è scontato. Ma la vitamina C per la pelle è un vero e proprio toccasana, per illuminare e raggiungere un colorito uniforme. Cerca i prodotti che combinano la vitamina C con esfolianti delicati e sbiancanti naturali della pelle come l’uva ursina, la liquirizia e il gelso. La vitamina C e la vitamina E, se assunte insieme, hanno dimostrato di aumentare la capacità della pelle di proteggersi dai danni del sole. Per non dimenticare l’integrazione di vitamina D che, dall’età di 40 anni per una donna comincia a scarseggiare.

7) Centrifugati

Cavoli, broccoli, spinaci, bietole, sedano, cetriolo, zenzero, barbabietole, cerca di fare un pieno di verdura appena puoi. Bevi tantissimi centrifugati, cercando di preferire le verdure a foglia verde scuro, ricche di sostanze che aiuteranno tantissimo la tua pelle.