Banane, patate, cereali e legumi: alleati di un intestino sano

intestino

Quali sono gli alleati per un intestino sano? Scopriamolo di seguito.

Gli alleati di un intestino sano sono banane, patate, cereali e legumi. Ma non solo: questi cibi aumentano il senso di sazietà grazie all’apporto di acidi grassi, i quali contengono e aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Sono questi i dati che emergono da una ricerca condotta dalla British Nutrition Foundation e dalla University College di Dublino, pubblicata sulla rivista Nutrition Bulletin.

Secondo gli studiosi, quindi, una dieta ricca di banane, patate, cereali e legumi è benefica per l’intestino, perché introduce nell’organismo il cosiddetto “amido resistente”, cioè una particolare fibra alimentare che non viene digerita nell’intestino tenue ma che raggiunge il colon praticamente intatta operando nello stesso modo di un probiotico.

«Sappiamo da tempo che un’adeguata assunzione di fibre – circa 30 grammi al giorno – è importante per seguire una dieta salutare e bilanciata, capace di ridurre il rischio di sviluppare diverse malattie croniche. L’amido resistente – spiega la dottoressa Stacey Lockyer – è una fibra che aumenta la produzione di acidi grassi nell’intestino, e ci sono prove che dimostrano quanto questo processo sia importante per la nostra salute».

Naturalmente questo non significa che bisogna mangiare banane, patate, cereali e legumi come se non ci fosse un domani, ma che comunque una dieta basata su tali alimenti è senz’altro utile e benefica!

0 Commenti

Lascia un commento

Lost Password