Litigare in amore? Fa bene alla salute, lo dice anche la scienza

0
783
Litigare in amore? Fa bene alla salute, lo dice anche la scienza

Sfogarsi col proprio partner trattenendo però rabbia e giudizi negativi, per non esacerbare troppo gli animi, potrebbe non essere la scelta migliore.
Toglietevi di dosso quell’abnegazione che vi porta sempre a sopportare e ditegliele tutte. Ne va della vostra salute. E poi, lo sapevano già le nonne, nella saggezza popolare c’è il litigio come ravvivamento dell’amore, e ora lo conferma anche la scienza, in uno studio pubblicato sul “Journal of Psychosomatic Medicine”.

litigare in modo sincero fa bene alla salute

Un rapporto molto “vivace” con il proprio partner, fatto di discussioni franche e accesi confronti, può far vivere più lungo. Non serve certo arrivare a scenate tragicomiche come nel film “La guerra dei Roses”, ma essere pronti a furiose litigate può ridurre il rischio di ammalarsi e di morte prematura.
Meglio, quindi, chiarirsi in modo franco faccia a faccia che fare finta di nulla e tenersi la rabbia dentro. Lo ha stabilito uno studio dell’Università dell’Arizona pubblicato sul “Journal of Psychosomatic Medicine”.

litigare fa bene alla coppia

La ricerca – evidenzia il “Daily Mail” – ha esaminato 192 coppie durante un periodo di 32 anni. Ci sono però alcuni paletti: il litigio deve essere vissuto con uguale intensità da entrambe le parti, altrimenti potrebbe quasi raddoppiare il rischio di morte prematura. Mah, voi cosa ne pensate?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here