Il sushi fa davvero ingrassare?

0
2965
sushi

Il sushi è approdato in Italia ormai da diversi anni e continua ad essere fortemente presente nel nostro Paese perché, evidentemente, agli italiani piace, e piace pure parecchio!
Ma siamo proprio sicuri che mangiare questo alimento faccia così bene alla salute?

Un’indagine condotta da Channel 4 sembra spostare l’ago della bilancia verso il No, perché test interni dimostrano come alcune porzioni di sushi contengano più calorie persino rispetto ad un panino del fast food!

Gli esperti affermano che il sushi originale made in Japan sia diverso rispetto a quello che viene proposto a noi: in Giappone si utilizza meno riso e più pesce, e anche la salsa di soia impiegata in Oriente è minore se confrontata con quella che viene consumata nei ristoranti occidentali.

Ciò comporta una maggiore assunzione di sodio il quale fa aumentare a sua volta la pressione del sangue, che, come sappiamo, è la causa principale di ictus e attacchi cardiaci. Per non parlare delle quantità di zucchero utilizzate per la preparazione del riso, tanto è vero che la dietista Helen Bond spiega come «una tazza di riso in un pasto a base di sushi equivalga a un cucchiaio di zucchero».

In ultimo, ma non meno importante, c’è da dire che le proteine del pesce riempiono meno dei carboidrati del riso, per cui chi mangia sushi è tentato spesso a farsi uno stuzzichino poche ore dopo il pasto, incorrendo in un maggior rischio di mettere su chili di troppo.