4 vitamine da reintegrare per non sentire affanno e stanchezza

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4 vitamine da reintegrare per non sentire affanno e stanchezza

L’alimentazione estiva deve essere ricca di tutto ciò che serve per restare sempre in forma. Arrivata la bella stagione, infatti, causa afa e sudorazione, l’organismo ha bisogno di ricaricarsi e di reintegrare liquidi, sali minerali e vitamine che si perdono con il caldo. E’ bene quindi fornire al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno per affrontare l’estate. Ecco un vademecum con le vitamine da reintegrare.

reintegrare vitamine in estate

Vitamina A

La vitamina A si trova in natura in due forme: il retinolo, cioè la vitamina A già attiva, e i carotenoidi, suoi precursori.

Il retinolo proviene da fonti di origine animale ed è contenuto prevalentemente nel fegato, nei pesci grassi, nel burro, nel tuorlo d’uovo, nei formaggi.

I carotenoidi, invece, sono presenti nelle verdure a foglia verde scuro e nella frutta tipicamente estiva di colore giallo-arancio (albicocche, carote, zucca, pesche, mango, melone). Ed è proprio il betacarotene a favorire l’abbronzatura più intensa: per una bella tintarella, dunque, via libera a centrifugati di frutta e verdura ricchi di questa sostanza.

Vitamina C

La vitamina C, oltre a essere uno degli antiossidanti più potenti, è anche essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per la sintesi di collagene, il costituente principale dei tessuti vascolari, della pelle, dei muscoli e delle ossa. Quindi, fare il pieno di vitamina C mantiene sana e bella la pelle e getta le basi per corazzarci contro raffreddori e influenze. Si trova soprattutto negli agrumi, nei kiwi, nelle fragole, nel pomodoro, nei peperoni, nei ribes.

vitamina c negli agrumi

Vitamina D

L’apporto alimentare di vitamina D è generalmente scarso. L’estate è il momento giusto per assumerne in quantità, poiché l’esposizione alla luce del sole aumenta l’attivazione della vitamina D che altrimenti non può essere utilizzata. Utilizziamo quindi una crema solare ad alto fattore di protezione e facciamo dei bei bagni di sole per beneficiare di questa vitamina. Per ossa e muscoli forti e sani.

Vitamina E

Abbiamo paura che la nostra pelle si rovini troppo con i raggi del sole? Ecco che ci viene in aiuto la vitamina E. Migliora l’idratazione della pelle e la mantiene elastica, prevenendo rughe, macchie solari e invecchiamento cutaneo grazie alle sue elevate proprietà antiossidanti. Portiamo in tavola quindi cereali integrali, un po’ di frutta secca e condiamo gli alimenti con olio extravergine di oliva. Tutte fonti di vitamina E.

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